Chi Siamo

Una storia di famiglia

La ditta “GIANNICO CEREALI”, nata nel 1960 per occuparsi di commercio di cereali, si trova a Nord-Est, rispetto al centro abitato del Comune di Laterza (TA), in zona periferica, confinando a Nord con la Strada Provinciale n° 20 Candile – San Filippo, che collega Laterza a Gioia del Colle (BA) e ad Est con la Strada Comunale (ex Strada Statale n° 7 Appia).

Nel corso dei decenni ha vissuto una progressiva crescita resa possibile anche dai cambi generazionali che si sono susseguiti. Ormai alla terza generazione, la suddetta attività nasce per merito di un uomo che, con grinta e passione, superando le diverse difficoltà, ha condotto la stessa ad un più alto livello aziendale.

Attualmente la direzione tecnico-amministrativa è esercitata dal sig. GIANNICO ARCANGELO che, in qualità di figlio del fondatore, ha apportato quel surplus necessario affinchè l'attività imprenditoriale raggiungesse un più incisivo ruolo nel competitivo e appassionante mondo della produzione agricola. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei due figli dell'attuale titolare che, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza e il titolo di avvocato, hanno comunque deciso, complice la passione per questo settore, di continuare detta attività con uno sguardo sempre rivolto alle nuove esigenze del mercato.

La ditta “Giannico Cereali” opera principalmente nell'area geografica ricomprendente il territorio Pugliese e Lucano, territori questi, ricchi di terreni sui quali poter diversificare le colture.

Commercializziamo anche...

Grano Duro

Complice il clima caldo-arido tipico della nostra area geografica, il Triticum durum costituisce il più importante cereale da noi commercializzato.

Grano Tenero

Specie di frumento che assume notevole rilevanza per il suo largo impiego nella panificazione.

Orzo

Cereale assai apprezzato dalla popolazione mondiale e primo ad essere coltivato dall'uomo.

Semi di Mais

Rientrando a pieno titolo tra i cereali, i semi del granturco vengono coltivati nel periodo compreso da Aprile e Giugno.

Favino

Relativamente piccoli e rotondenggianti, i semi di questa leguminose vengono impiegate per seminare erbai e sovesci e come concentrati nell'alimentazione del bestiame.

Sorgo

Altamente digeribile e privo di glutine, il sorgo è una materia prima alimentare piuttosto importante, collocandosi al quarto posto nell'economia agricola mondiale, dopo il frumeneto, riso e mais.

Avena

Facilmente adattabile anche ai terreni più poveri, l'avena è stata e continuerà ad essere il cereale dal più ampio utilizzo, dalla cosmetica alla zootecnia passando dall'utilizzo alimentare.

Girasole

Di origine americana e facilmente adattabile a diverse temperature, il girasole predilige un clima caldo. I suoi semi vengono ricavati direttamente dal fiore appassito.

Foraggi

Per uso esclusivamente zootecnico, l'azienda è impegnata nella selezione e vendita dei migliori prodotti foraggeri.

Insilato di Mais

Per insilato si intende l'intera pianta del mais raccolta ad un opportuno stadio di maturazione e conservata mediante insilamento per essere successivamente impiegata per uso zootecnico o per la produzione di biogas.

Ceci

I ceci sono i semi di una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Non contengono glutine e si rivelano, quindi, un alimento particolarmente indicato per tutte quelle persone affette da celiachia.

Le nostre certificazioni

La nostra attività

L'attività principale svolta è quella di intermediazione e commercializzazione di cereali e legumi. Essa si compone di tre distinte fasi:

1) Supporto agli agricoltori di tutti gli strumenti idonei ad avviare una efficace e redditizia attività agricola

Essa si esplica principalmente attraverso la consegna delle sementi, da noi preventivamente acquistate, direttamente agli agricoltori che potranno così dare effettivamente inizio alla coltura di riferimento. L'esperienza e la sperimentazione svolta nel corso degli anni hanno fatto sì che la nostra azienda possa proporre agli agricoltori i semi che meglio si adattano alle caratteristiche dei loro terreni. Questa fase, particolarmente delicata, ci vede attivamente coinvolti in verifiche eseguite personalmente sui campi di riferimento. I più importanti fornitori di semi con cui intratteniamo rapporti commerciali sono le multinazionali della Limagrain Italia s.p.a, il Gruppo Coseme e Caione, società queste, impegnate da sempre nella ricerca dei migliori semi capaci di offrire rese superiori alla media. Tra le varietà di grani acquistati e consegnati agli agricoltori possiamo annoverare, oltre ai più tradizionali quali, Simeto, Iride e Core, anche le nuove qualità che, sulla base delle varie ricerche svolte, risultano dotati di valore agronomico e tecnologico nonché di resistenza alle malattie superiore alla media delle altre sementi. Tra queste, particolare importanza assumono il Ramirez, il Monastir, lo Spartaco, il Rusticano e il Senatore Cappelli. L'amore e la passione per l'agricoltura fa sì che tale sostegno si protragga per tutto il ciclo di vita dei prodotti; gli agricoltori, infatti, possono sempre contare sul nostro supporto e sui nostri consigli. La concretizzazione di tutto questo si ha anche in merito alla scelta di quei prodotti utilizzabili nella fase della semina e post semina che possono conferire alla pianta ottimi benefici in termini di maggiore capacità di assorbimento e di nutrienti minerali, molti dei quali ammessi anche in agricoltura biologica.

2) Mietitura/trinciatura del cereale

Solo nel momento in cui i cereali e i legumi hanno raggiunto il giusto grado di maturazione si procederà con la seconda fase dell'attività, quella in cui si avvia la raccolta, realizzabile con tecniche differenti a seconda della natura dei prodotti e al trasporto degli stessi con i nostri mezzi direttamente presso la nostra sede operativa, dove verranno immagazzinati nei fabbricati industriali, idonei a tale scopo.

3) Vendita cereale

Nella terza ed ultima fase, invece, si procede con la vendita della produzione agricola alle aziende molitorie e ai mangimifici presenti sul territorio Pugliese. I nostri principali stakeholders hanno le loro sedi nella città di Altamura (BA) ormai da tempo centro economico, nonché punto strategico in cui si concentra la commercializzazione di cereali da parte dei più importanti competitor economici presenti sul territorio. Nel suddetto territorio barese, infatti, hanno sede le principali aziende molitorie quali, il gruppo Divella, Barilla, Cerealsud e il Semolificio Loiudice, con cui ormai da anni abbiamo consolidato relazioni commerciali improntate sulla stima e sul rispetto reciproco. Sempre nella stessa area geografica risiedono i più importanti mangimifici tra cui il noto Gruppo Veronesi al quale consegniamo molti dei nostri prodotti destinati all'uso zootecnico. In termini estremamente riassuntivi, sono queste le tappe fondamentali di un'attività ben più complessa quale quella del commercio in agricoltura.

Affidabilità e obbiettivi

Nel pieno rispetto di ciò che rappresenta il nostro lavoro e con la consapevolezza delle tante difficoltà che il settore agricolo nazionale sta vivendo, il nostro principale ed irrevocabile obiettivo sarà sempre e comunque quello di agire nell'interesse unico dell'ambiente. Rispettare la natura, infatti, significa anche e soprattutto salvaguardare l'agricoltura e garantire a tutti gli operatori del settore un futuro migliore, non rappresentando questo, un limite, bensì, un occasione di progresso che ci vede sempre impegnati in nuove iniziative dirette a tale scopo. Ultima fra tutte è per noi l'ottenimento della certificazione per la commercializzazione dei prodotti biologici largamente diffusasi sull'intero territorio nazionale. L'ente di Certifcazione in questione è la “Bioagricert”. Sempre nell'ottica di operare nel pieno rispetto ambientale, oltre alla tradizionale attività cerealicola che ha ad oggetto principalmente la commercializzazione dei più importanti cereali dell'economia agricola mondiale quali grano, orzo, avena, sorgo, si affianca sia quella attinente all'acquisto e vendita di legumi vari, che la commercializzazione di sottoprodotti oggi da noi diversamente utilizzati rispetto al passato. Più precisamente, gli scarti della produzione agricola vengono consegnati alle centrali di biomasse presenti sul territorio pugliese che provvedono così, alla trasformazione degli stessi e alla produzione di energia. Tra le più importanti società troviamo la Fri-El Jonica S.r.l e Agroenergie Mazzarella entrambe situate nell'alto Salento. Altra novità che ha visto la nostra azienda impegnata in prima linea è costituita dalla commercializzazione dell'orzo perlato. Nell'anno 2013, infatti, l'azienda si è impegnata nella semina di centinaia di ettari di questo rivoluzionario cereale che, per il quantitativo proteico e di fibre che contiene si distingue nettamente da qualsiasi altro cereale. Il suo utilizzo risulta assai variegato, passando dall'uso alimentare, comprensivo di quello delle bevande, sino all'utilizzo nella zootecnia. La ragione per la quale tendiamo a diversificare e scegliere sempre prodotti diversi è il frutto della nostra capacità di saper cogliere le nuove richieste di mercato dettate principalmente dalle innovazioni alimentari. Guardare con curiosità e ambizione al futuro può rappresentare, dunque, un'occasione di maggiore crescita non solo per noi ma anche per tutti coloro che decidessero di avviare una collaborazione con la nostra azienda.

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI GIANNICO CEREALI! Sarai sempre aggiornato con le nostre novità sui prodotti.
SEGUICI SUI SOCIAL